TABLET ID CERT
DESCRIZIONE DEL CORSO
Saper utilizzare il tablet in modo efficace è tra le competenze digitali essenziali in ambito scolastico e, nel complesso, in ambito professionale.
Il corso fornisce le competenze con cui utilizzare il dispositivo al meglio nella Didattica Digitale, adoperare strumenti ed applicazioni utili ed implementare il tablet nelle attività di insegnamento.
Nei 4 differenti moduli, il corso trasferisce le conoscenze necessarie attraverso video e materiale didattico ed eroga una certificazione riconosciuta, valida ai fini dei Concorsi Pubblici e dei CFU universitari.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.
DIDATTICA
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma ID CERT. Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
PROGRAMMA D’ESAME
Modulo 1 La didattica Digitale a scuola
Modulo 2 Software e strumenti della LIM
Modulo 3 Apprendimento significativo e collaborativo
Modulo 4 La didattica inclusiva e le APP
FREQUENZA
Full online: didattica in piattaforma con sostenimento degli esami della prova finale online.
RILASCIO CERTIFICAZIONE
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale.
VALUTAZIONE
- Punti 0,50 nelle GPS Docenti di Prima e Seconda Fascia e personale educativo;
- Punti 0,30 profilo CS personale ATA;
- Punti 0,60 profilo AA e AT personale ATA.