24 CFU docenti

Percorso per acquisire i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).
L’ordinanza Ministeriale n. 60/2020 ha stabilito che per per accedere alla seconda fascia delle GPS o al concorso ordinario e Tfa Sostegno, è opportuno possedere il titolo di studio comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso.

• Didattica: piattaforma di studio accessibile 24/24h
  • Esami: online in piattaforma (fino a 9/12 appelli in un anno)
  • Validità attestato: Università telematica accreditata Miur

Percorso finalizzato alla certificazione di 24 CFA (Crediti Formativi Accademici D.lgs 59/2017 , DM 616/2017) validi per l’insegnamento. I corsi si rivolgono a quanti intendono operare o già operano, negli organismi di formazione formale (le scuole di ogni ordine e grado e i centri di formazione professionale) e nelle organizzazioni produttive di formazione non formali (associazioni d’impresa, società di consulenza, imprese).
Come previsto dalla normativa i docenti dovranno conseguire 24 CFU/CFA in almeno tre dei seguenti ambiti disciplinari:
pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
psicologia
antropologia
metodologie e tecnologie didattiche

Requisiti d'accesso
Per accedere ai 24 cfu/cfa occorre aver conseguito il diploma di maturità inerente alle classi di concorso ITP o qualsiasi titolo di laurea.
Attività didattica
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università. Non sono previsti esami di profitto intermedi, ma solo una prova finale da svolgere in presenza oppure on-line.
La proposta formativa prevede i seguenti Corsi Singoli di Insegnamento:

• M-PED/04,03 Metodologia e tecnologie didattiche – 6 CFU
  • M-PED/01,03 Pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione – 6 CFU
  • M-PSI/01,04 Psicologia dello sviluppo in ambito scolastico – 6 CFU
  • M-DEA/01 Antropologia culturale – 6 CFU
Durata del corso
Il corso ha durata pari a 600 ore.
Frequenza ed esami
Full online: didattica in piattaforma con sostenimento degli esami di profitto e della prova finale online basata su test a risposta multipla. Gli esami si potranno sostenere entro 12 mesi dall’iscrizione e saranno garantiti almeno 3 appelli con cadenza trimestrale.
Rilascio certificazione
Al termine delle attività, i corsisti che avranno superato con esito positivo gli esami degli insegnamenti scelti potranno richiedere il rilascio della certificazione normativamente prevista nella quale saranno riportati:
il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017;
gli insegnamenti e le attività formative;
i settori scientifico disciplinari;
le votazioni riportati agli esami ed i CFU acquisiti.
Al termine del percorso formativo 24 CFU l’Ateneo certificherà il conseguimento dei 24 CFU in ossequio a quanto indicato all’art. 3, comma 5 del D.M. 616/2017.
La suddetta certificazione sarà rilasciata anche a coloro che, avendo effettuato l’immatricolazione al Percorso FIT 24 CFU abbiano ricevuto dalla predetta Commissione un riconoscimento integrale dei 24 CFU.
Modulo iscrizione con marca da bollo di €16,00
 autocertificazione del titolo di studio
 ricevuta dell’avvenuto pagamento
Intestatario: Orienta Campus