IT SECURITY ID CERT
DESCRIZIONE DEL CORSO
Gli argomenti trattati da questo corso coinvolgono vari aspetti, oggi considerati come punti nodali nella gestione di imprese e professioni.
La protezione dei sistemi informatici e dei propri dati da minacce esterne, così come proteggere la navigazione e le reti sulle quali operiamo, in questo corso, vengono coniugati con l’esigenza di garantire l’accesso ai portatori di disabilità e quella di realizzare un ambiente di lavoro ergonomico e salubre che protegga anche l’ambiente esterno.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.
DIDATTICA
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma ID CERT. Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
PROGRAMMA D’ESAME
Lezione 1 Proteggere i dispositivi
Lezione 2 Conoscere i vari tipi di aggiornamento come update e upgrade
Lezione 3 Proteggere i dati personali e la privacy
Lezione 4 Accessibilità
Lezione 5 L’ergonomia e la protezione dell’ambiente
FREQUENZA
Full online: didattica in piattaforma con sostenimento degli esami della prova finale online.
RILASCIO CERTIFICAZIONE
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale.
VALUTAZIONE
- Punti 0,50 nelle GPS Docenti di Prima e Seconda Fascia e personale educativo;
- Punti 0,30 profilo CS personale ATA;
- Punti 0,60 profilo AA e AT personale ATA.