Corsi singoli / Master c.d.c.
CORSI SINGOLI
Per corsi singoli universitari si intendono i singoli insegnamenti presenti all’interno dei piani di studio dei rispettivi Corsi di laurea, che è possibile frequentare allo scopo di sostenere un esame finale e di ottenere i relativi CFU.I corsi singoli strutturati in Master di I livello di 1500 ore e 60 CFU non sono separabili dal contesto del Master. Essi sono anche indicati per i docenti che devono superare dei “Vincoli” per completare il proprio piano di studio ed accedere all’insegnamento. Inoltre sono anche valutabili come titoli culturali (punti 1,00 per i docenti precari).
I CORSI SONO RIVOLTI A
studenti già in possesso di Diploma di laurea o a studenti non laureati in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore, rappresentano una interessante opportunità per chiunque intenda ampliare il proprio curriculum universitario o professionale, anche ai fini dell’ammissione ai concorsi pubblici, a scuole di specializzazione, per l’iscrizione ad albi professionali o per il completamento della classe di insegnamento.
REQUISITI D’ACCESSO
Per i corsi singoli: studenti laureati o in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore (in relazione alla c.d.c. richiesta).
Il requisito per l’accesso ai master è il possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
DIDATTICA
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma di Università . Non sono previsti esami di profitto intermedi, ma solo una prova finale da svolgere in presenza oppure on-line.
La prova sarà così composta:
o 23 domande a risposta chiusa, con punteggio da 0 a 1 (0 per risposta non data o sbagliata e 1 per risposta corretta) o 2 domande a risposta aperta, con punteggio da 0 a 2 in ragione della correttezza, livello di approfondimento ed analisi della risposta fornita, dove 0 indica risposta errata o mancante e 2 risposta eccellentemente composta ed articolata;
Il punteggio massimo conseguibile è pertanto 27: lo studente che intende migliorare il proprio voto potrà richiedere un orale integrativo, così come previsto dal Regolamento.
L’esame si intende superato con almeno 18 risposte corrette.
I tempi di attivazione possono variare .
DURATA DEL CORSO
Sarà possibile partecipare alla sessione d’esame purché siano decorsi 30 giorni dall’attivazione della piattaforma didattica (ossia da quando sarà fruibile in piattaforma di studio il Materiale Didattico.
I Master di completamento per le classi di concorso sono costituiti prevalentemente da 60 CFU conseguibili in circa sei mesi dalla data d’iscrizione.
FREQUENZA
Full online: didattica in piattaforma con sostenimento degli esami di online.
RILASCIO CERTIFICAZIONE
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
VALUTAZIONE (MASTER)
- Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e quindi nelle corrispondenti graduatorie d’Istituto di Prima fascia;
- Punti 1,00 nelle GPS di Prima e Seconda Fascia;;
- Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
- Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo).