Digital Competence ID CERT

Digital Competence, si snoda lungo un percorso composto da cinque aree di competenza che corrispondono ad altrettante abilità spendibili sia nel mondo dello studio, sia in quello del lavoro, sia nella vita personale permettendoci di esercitare la nostra cittadinanza digitale.
Il corretto approccio al World Wide Web con tutte le sue opportunità ed i suoi strumenti permetteranno di gestire i propri dati digitali e di interagire con gli altri, condividendo solo quelli che riterremo utili. Lo sviluppo di nuovi contenuti e la loro integrazione permetteranno un nuovo livello di autonomia utile in ogni ambito. Tutto questo, però, deve avvenire in un contesto di sicurezza per i nostri dati e per l’ambiente nel quale operiamo; di qui una serie di contenuti che mirano a questo obiettivo. In ultimo, Digital Competence fornisce gli strumenti per intervenire su eventuali problemi tecnici rinforzando la nostra competenza e potenziando anche la nostra creatività nell’uso degli strumenti digitali.

• Didattica: piattaforma di studio accessibile 24/24h
  • Esami: online in piattaforma (ripetibili più volte)
  • Validità attestato: Ente accreditato Miur codice ID SOFIA 95846
  • Punteggio: 0,5 punti nelle graduatorie docenti

La certificazione e IDCERT DIGITAL COMPETENCE è in linea con il DigComp 2.1, il framework
europeo che ha standardizzato le competenze che un cittadino digitale deve avere.
DigComp Framework è stato sviluppato attraverso un ampio processo di analisi e confronto di
quadri e modelli esistenti di competenze ICT, alfabetizzazione digitale, informazione e
alfabetizzazione mediatica, per citarne solo alcuni.
DigComp Framework viene utilizzato per valutare, riconoscere e certificare risultati di
apprendimento di competenze digitali. Questo riconoscimento è importante sia per coloro che desiderano dimostrare già di avere
competenze digitali sia per coloro che sono interessati a formarsi.
La certificazione IDCERT DIGITAL COMPETENCE, quindi, diventa un titolo da aggiungere sul CV,
su LinkedIn, su Facebook ecc. per dimostrare di essere in possesso di determinate competenze
richieste dal mercato del lavoro.

Utenti destinatari

• Studenti delle scuole superiori e universitari.
• Persone in cerca di prima occupazione e lavoratori che hanno necessità di aumentare il livello
di competenza digitale in base ad uno standard riconosciuto.
• Professionisti che necessitano di un titolo spendibile in bandi e graduatorie, o per
l’aggiornamento.
• I cittadini che hanno bisogno di competenze digitali, anche minime, per esercitare i loro diritti
e doveri di cittadinanza digitale.
Il programma analitico è strutturato seguendo le impostazioni del DigComp 2.1 Framework,
rappresentando, per ogni competenza (colonna sinistra), i relativi descrittori (colonna centrale)
e le conoscenze, abilità e attitudini applicabili ad ogni singola competenza (colonna destra).
In questo modo sono immediatamente identificabili le competenze previste, per ogni area di
competenza, e le specifiche di raggiungimento di conoscenze, abilità e attitudini.

Obiettivi

La certificazione IDCERT DIGITAL COMPETENCE ha l’obiettivo di motivare l’acquisizione di
competenze digitali da parte dei cittadini e facilitarne l’uso in ambito lavorativo e in altri contesti,
attraverso un percorso formativo e di certificazione che traduce gli aspetti teorici del
framework in conoscenze e abilità pratiche.

In questo modulo si certificano le competenze digitali relative a:

•navigare sul web

• ricercare informazioni, dati e contenuti digitali di vario genere

• valutare e filtrare informazioni, dati e contenuti digitali reperiti sul web

• gestire dati, informazioni e contenuti digitali sapendoli scaricare, salvare e condividere.

Materiale didattico
Il percorso prevede:

• Manuali PDF
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Accessi illimitati
  • Compatibile con PC, mobile e TV
  • Esame finale
  • Attestato di certificazione

Moduli d'esame

Modulo 1 Alfabetizzazione su informazioni e dati
Modulo 2 Comunicazione e collaborazione
Modulo 3 Creazione di contenuti digitali
Modulo 4 Sicurezza
Modulo 5 Risolvere problemi

Frequenza ed esami
Full online: didattica in piattaforma 24/24h con sostenimento degli esami della prova finale online. Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
Rilascio certificazione
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale (formato .pdf).
Il modulo di iscrizione va firmato in ogni sua parte allegando la seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
Ricevuta quest’ultima, al candidato saranno inoltrate via mail le credenziali di attivazione dei corsi e un link con tutte le istruzioni.
Intestatario: Associazione Dimensione Scuola
IBAN: IT41G0306909606100000173568
BANCA POPOLARE INTESA SAN PAOLO – FILIALE DI MONZA
Causale: quota associativa e corso Cognome e Nome