descrizione dei corsi

L’iscrizione ai corsi singoli permette di frequentare le lezioni, sostenere l’esame finale di uno o più insegnamenti dei vari corsi di laurea o laurea magistrale e a ciclo unico di proprio interesse e ottenere una certificazione.

I corsi singoli sono utili a chi:

  • vuole aggiornarsi su argomenti specifici o integrare le proprie competenze professionali,
  • si è già laureato ma ha bisogno di esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o scuole di specializzazione,
  • deve acquisire i requisiti curricolari per essere ammesso a un corso di laurea magistrale,
  • è studente universitario iscritto a università estere e vuole frequentare degli insegnamenti, sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità che su iniziativa individuale.

Conseguendo degli esami singoli extracurriculari hai la possibilità di accedere alle classi di concorso per le discipline compatibili con il tuo percorso universitario.
Le singole Università offrono la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti e di preparare le materie in modalità telematica, gestendo la preparazione in totale autonomia, senza vincoli orari. Al termine potrai ottenere una certificazione dell’attività svolta.
A seguito dell’entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, in merito ai titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso (ai sensi del DM 39/98 e alle successive modifiche e integrazioni e del DM 22/2005 e successive modifiche e integrazioni), talvolta è indispensabile integrare il proprio percorso universitario con alcuni esami singoli specifici.
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica:
I laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione.

requisiti e incompatibilita’

Requisito minimo per iscriversi ai corsi singoli è avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o titolo equivalente).
E’ possibile frequentare fino a un massimo di 4 corsi.