Richiesta NASPI

La NASPI spetta ai lavoratori con un rapporto di lavoro subordinato e che abbiano perso involontariamente l’occupazione, compresi:

• apprendista;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • dipendente a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni (ad esempio, docente supplente).
Alla prestazione si applicano le norme già operanti in materia di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola.

Gli unici requisiti richiesti per poter procedere alla domanda sono di carattere oggettivo:

• stato di disoccupazione intendendo la perdita del lavoro per cause indipendenti dalla volontà del lavoratore;
  • requisito contributivotredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;
  • trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l’inizio della disoccupazione.

Per le indennità di disoccupazione NASpIconcesse dal 23 marzo 2021 (data di entrata in vigore del decreto-legge) e fino al 31 dicembre 2021 non sarà necessario rispettare il requisito delle trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi antecedenti alla cessazione del rapporto di lavoro. Tale requisito è previsto dall’articolo 3, comma 1, lett. c), del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, istitutivo della prestazione.

Dunque fino alla data del 31 dicembre 2021 si può accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI con i soli requisiti dello stato di disoccupazione involontario e delle tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Documenti richiesti al dichiarante:

1)C.I. e C.F fronte retro (UNICO FILE PDF)

2)CONTRATTO/I DI LAVORO O UNILAV (ENTE PRIVATO)

3) IBAN

4)ULTIMO CEDOLINO

5)MODULO  TRATTENUTA NASPI (IN ALLEGATO)

6) MANDATO DI ASSISTENZA E DI RAPPRESENTANZA (IN ALLEGATO)

7)MODULO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (IN ALLEGATO)

8)MODULO AUTOCERTIFICAZIONE P.IVA/REA (IN ALLEGATO)

I DOCUMENTI RELATIVI AI PUNTI 5-6-7-8 DEVONO ESSERE FIRMATI IN SEDE.

NOTE: LA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA  IN SEDE O INVIATA ALL’INDIRIZZO EMAIL: dimensionescuola.caf@libero.it ALMENO 5 GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO.

Associazione Dimensione scuola

Via Piave, 12/A 20835 - Muggiò (MB)
C.F. 94642920154
Contatti: 0399005638